KINESIOLOGIA

Posturologia e Kinesiologia odontoiatrica
La Gnatologia ma ancor di più la branca della Posturologia e Kinesiologia odontoiatrica è la branca medica che si occupa del sistema masticatorio – mascelle e degli elementi ad esse correlate: denti, articolazione temporomandibolare, muscoli della masticazione – dal punto di vista fisiologico, considerando i suoi disturbi, quali occlusione, movimenti mandibolari e sistema muscolare.

 

Il non perfetto allineamento dei denti o la loro non corretta intercuspidazione, provoca movimenti anomali da parte del condilo a cui consegue l’instaurarsi di una patologia dell’articolazione temporomandibolare (ATM).

 

I sintomi sono diversi:

  • cefalea;
  • dolori ai muscoli del collo;
  • tensione dei muscoli masticatori;
  • rumori a livello dell’orecchio durante l’apertura o chiusura della bocca.

La terapia si avvale dell’uso di “BITE”, strumenti in resina che devono essere portati dal paziente secondo le indicazioni del dentista. Lo Studio Dentistico Verident; dispone di sofisticate apparecchiature che permettono l’immediato riscontro delle patologie, senza la necessità di recarsi presso altre strutture specializzate.

 

Kinesiologia applicata
La Kinesiologia applicata ha come suo presupposto la Kinesiologia, tecnica di esame e studio funzionale dei muscoli e del sistema nervoso, nata per valutarne in modo corretto e ripetibile il funzionamento. Il suo strumento tecnico-operativo è costituito dal “test di forza muscolare” con la quale si testa un muscolo per valutarne la reattività e la forza seguendo un criterio specifico per ogni casistica, al fine di ottenere un esame in condizioni standard ripetibili in un confronto con le verifiche successive. I suoi principali mentori sono stati H.O. Kendall e F.P. Kendall che nel loro celebre testo hanno posto le pietre miliari della kinesiologia.

 

GNATOLOGIA e KINESIOLOGIA:
Quando sono presenti disturbi e dolori alle articolazioni mandibolari che possono interessare anche altri distretti (collo, schiena), si utilizzano test muscolari (kinesiologia) che permettono diagnosi più accurate e appropriate terapie attraverso l’utilizzo di apparecchi ortodontici o bite.